MASSIMO D'ALESSANDRO

DOCUMENTARISTA, SCENEGGIATORE e REGISTA

Responsabile Comunicazioni A.S.S.O. Ets  |  Responsabile Comunicazioni Federazione HYPOGEA  |  Fondatore e responsabile progetto CARAVAGGIO400

Ho iniziato la mia attività artistica come autore e regista negli anni '80, lavorando principalmente in ambito musicale, teatrale e pubblicitario in numerose produzioni video e collaborazioni televisive. Un'attività che continua tuttora.

Nel 1983 ho iniziato anche un'attività professionale nel settore dell'informatica in aziende private e pubblica amministrazione e dal 1996 sono Responsabile dei Sistemi Informativi di un Istituto di Ricerca a Carattere Scientifico.

Dal 1990 sono Socio Fondatore e Responsabile Comunicazione dell'Ente del Terzo Settore A.S.S.O. (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione), organizzazione specializzata nel campo della ricerca archeologica, speleologica e speleologica subacquea. Con questa organizzazione ho partecipato a spedizioni esplorative e ricerche scientifiche di superficie, sotterranee e subacquee in tutto il mondo.

Nel 1993 ho progettato e realizzato il sito web ASSONET, il primo portale internet al mondo sull'archeologia e la speleologia subacquea. Nel 2002, insieme al video operatore Marco Campolungo, ho fondato la Studio Blu Production, una casa di produzione specializzata in reportage di avventure estreme, che ha raccolto l'esperienza maturata durante la decennale attività con l'organizzazione A.S.S.O..

Nel 2006, a causa della prematura scomparsa dell'amico e socio Marco Campolungo, la Studio Blu Production è stata incorporata in A.S.S.O., che attualmente è il produttore e distributore della maggior parte dei miei lavori video.

Nel 2009 ho fondato il progetto culturale CARAVAGGIO400, dedicato al genio e alle opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio in occasione del quarto centenario della sua morte.

Dal 2010 sono Media Manager e Responsabile della Comunicazione della Federazione HYPOGEA.

Ad oggi, ho realizzato numerose produzioni video come autore e regista, tra cui 19 documentari (selezionati in numerosi festival mondiali) distribuiti a livello nazionale e internazionale direttamente da A.S.S.O. su network televisivi italiani ed internazionali.

PREMI E RICONOSCIMENTI


Associato a: SIAE | DOC/IT | 100AUTORI | WRITERS GUILD ITALIA


CONTATTI: infovideo@assonet.org   | FACEBOOK | YOUTUBE